Calla in poesia – arte senza confini
Il Comune di Pulfero indice la settima edizione del Concorso Internazionale di Poesia denominato “Calla in poesia – arte senza confini”.
Il concorso è nato per rafforzare l’unione tra le genti e divulgare, attraverso la poesia, la comunione di sentimenti e sensazioni che superano ogni barriera linguistica.
La prima edizione, nel 2004, prevedeva la partecipazione al concorso di poesie inedite in lingua italiana o slovena, anche nelle versioni dialettali tipiche della zona, per onorare l’entrata della Slovenia nell’Unione Europea.
Negli anni successivi, in omaggio a tutti i conterranei che nel tempo hanno percorso le strade del mondo e che anche lontano hanno formato considerevoli e vivaci comunità la manifestazione è stata dedicata alla lingua francese nel 2005, alla lingua inglese nel 2006 e 2007, alla lingua tedesca nel 2008 ed alla lingua friulana nel 2009.
Per l’edizione del 2010 la lingua ammessa al concorso, in aggiunta all’Italiano e allo Sloveno, è lo Spagnolo, lingua familiare a molti valligiani emigrati in diversi paesi dell’America del Sud.
Com’è ormai consuetudine consolidata del concorso, oltre ad incoraggiare le molte persone adulte che amano dar voce ai loro sentimenti e alle loro sensazioni attraverso i versi modulati della poesia, esprimendosi in una delle tre lingue ammesse, particolare risalto viene dato alla partecipazione degli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado, ai quali viene riservata una sezione.
Al Concorso sono state presentate sino ad ora complessivamente quasi 1800 composizioni: alcuni poeti nella sezione adulti hanno proposto loro opere in tutte le edizioni, mentre nella sezione ragazzi hanno già partecipato una quarantina di scuole delle Valli del Natisone e della regione Friuli Venezia Giulia, ma anche di altre regioni italiane ed estere.
Per ulteriore informazioni visitare:
http://farapoesia.blogspot.com/2010/03/comune-di-pulfero-provincia-di-udine-il.html
Comune di Pulfero