Il coro Pod Lipo al Primorska
Il coro Pod Lipo ha cantato a Cerkno il 21 marzo
Il Coro Pod Lipo di S.Pietro al Natisone , costituitosi nell’anno 1975, continua la propria intensa attività concertistica partecipando a manifestazioni e rassegne corali sia in Italia che all’estero con un repertorio arricchitosi nel tempo fino a superare i duecento brani, tra i quali oltre a pezzi tradizionali delle Valli del Natisone e del Torre sono presenti esecuzioni in friulano, tedesco, francese,spagnolo oltre che ovviamente in italiano.
Dopo aver partecipato il 20 dicembre 2009 assieme ad altri quattro cori al Concerto di Natale tenutosi ad Ugovizza – Ukve per l’organizzazione del Comune di Malborghetto-Valbruna, del Coro Parrocchiale di Ugovizza e della Parrocchia dei S.S. Filippo e Giacomo di Ugovizza, recentemente, il 21 marzo scorso, si è esibito a Cerkno ( Slo) nell’ambito della rassegna Primorska Poje 2010.
Si tratta di una manifestazione giunta alla 41esima edizione che vede la partecipazione di ben 217 cori con concerti che si tengono in 33 località che per la maggior parte sono situate in prossimità del confine tra Italia e Slovenia.
Alla esibizione tenutasi a Cerkno hanno partecipato sette cori con quattro brani ciascuno.
Il Pod Lipo ha proposto i seguenti:
“San slovenska deklica”,
“Oh su su par chel San Pieri”,
“ Kristus je ustu”,
“Tan gori za naso vasjo”
eseguendoli con espressività e precisione tecnica sotto l’attenta direzione del maestro Nino Specogna.
Gianfranco