“Sussurri verso il cielo”: le Natività della natura
di Manuela Iuretig
Presentazione domani, mercoledì 5 dicembre, ore 11
Chiesa di San Giovanni, Monastero di Santa Maria in Valle
Mostra aperta dall’8 dicembre 2012 al 20 gennaio 2013
Domani, mercoledì 5 dicembre 2012, alle ore 11, nella Chiesa di San Giovanni, nel complesso del Monastero di Santa Maria in Valle, a Cividale del Friuli, il sindaco Stefano Balloch presenta al parroco, monsignor Livio Carlino, “I presepi della natura”, per la prima volta nella Città Ducale.
L’allestimento, intitolato “Sussurri verso il cielo” si compone dalle creazioni di Manuela Iuretig, artista poliedrica che predilige abbinamenti inusuali e realizzazioni composte da materiali poveri.
La mostra si potrà visitare dall’8 dicembre 2012 al 20 gennaio 2013, con orario 10-13/15-17 da lunedì a venerdì; 10-17 sabato e domenica; chiuso a Natale e la mattina del Primo gennaio 2013. Ingresso libero.
Manuela Iuretig
Manuela Iuretig è un’autodidatta nata in Svizzera da emigranti di Mersino di Pulfero.
Cresciuta in località Loch, nelle Valli del Natisone, dove attualmente risiede, ha avviato una lunga ricerca sui materiali della natura.
Da questo percorso creativo sono nati personaggi in legno, corteccia, rami e rametti, in carta pesta modellata e dipinta, abbinati a funghi dalle forme bizzarre: natività, insomma, tutte naturali.
Manuela ha partecipato alla terza rassegna “Presepi in Villa” a Villa Manin di Passariano di Codroipo con il presepe “Dalla Terra al Cielo” e una sua creazione, “La Nostra Famiglia”, è stata scelta per rappresentare “Giro Presepi in Friuli”.
Paola Treppo