Il Coro Pod Lipo a Canebola
Domenica 3 luglio il Coro Pod Lipo su invito della locale comunità parrocchiale si è nuovamente esibito a Canebola.
L'occasione è stata data dalla volontà di ricordare i 150 anni della dedicazione della chiesa del paese a S.Giovanni Battista con una messa solenne. La messa celebrata dal parroco Don Gianni Molinari, è stata sostenuta dal Coro Pod Lipo che ha eseguito i canti liturgici in sloveno sotto la direzione del maestro Nino Specogna.
I brani eseguiti sono stati: Tauzint krat bodi češčena, Gospod usmilise, Slava bogu na višavah, Hvala Jezus, Alleluja, Esultate Dio, Svet, Jagnje bozje, O srečna duša blagor ti, Lepa si lepa, Marija skoz življenje.
Al termine della messa Don Gianni nel ringraziare il coro per aver allietato la celebrazione ha sottolineato come il riproporre brani tradizionali molto spesso caduti nell'oblio e dimenticati costituisce un particolare merito.
Queste poche parole hanno mirabilmente sintetizzato lo scopo per cui 36 anni il Pod Lipo fa si è costituito e per il quale in tutti questi anni il maestro Nino Specogna ha lavorato.
Grazie a Don Gianni per aver colto tutto ciò.
Al Termine c'è stato un momento di incontro con la gente del paese nel corso del quale sono stati eseguiti tutti assieme, coristi e non, i nostri bei canti.
Gianfranco Topacigh