Valorizzazione del Nediško
la lingua materna propria della Slavia
Giovedì 18, con inizio alle ore 20.00, verrà presentato presso la “Casa Raccaro” di Biacis (Pulfero) il progetto di valorizzazione del nediško - la lingua materna propria della Slavia - promosso dalle amministrazioni comunali di Drenchia, Grimacco, Pulfero, San Leonardo e San Pietro al Natisone e finanziato dalla Regione in base agli articoli della L.R. 26/2007 che tutelano specificatamente le varianti linguistiche delle valli del Natisone, del Torre e di Resia.
“Si tratta di un originale esperimento di recupero dell’uso della lingua, della cultura e delle tradizioni dei nostri padri, rivolto all’insieme della cittadinanza, che tiene conto della situazione generale della comunità della Slavia, caratterizzata da un forte spopolamento, un consistente invecchiamento della popolazione residua che vengono ad aggiungersi alle conseguenze negative dell’inserimento di modelli culturali estranei e a quelle dei processi omologanti propri della globalizzazione” precisa il vice-sindaco di Pulfero, Comune capofila nella gestione del progetto, Mirko Clavora.
In pratica l’iniziativa si articola in tre parti distinte ma convergenti: un corso serale rivolto a tutta la cittadinanza teso a stimolare il recupero dell’uso della lingua del territorio; attività rivolte alle nuove generazioni, presso le scuole dell’Istituto Comprensivo Dante Alighieri ed infine, concorsi letterari e non nella lingua del popolo della Slavia.
L’Istituto Slavia Viva e l’Associazione Jacopo Stellini collaborano attivamente all’organizzazione delle varie fasi del progetto.
Mirko Clavora