Educazione musicale - 5° Unità
L'educazione musicale nella Scuola dell'obbligo.
Suono nuovo SO
Obiettivo didattico:
assimilazione dell'intervallo di terza minore e inizio assimilazione quarta giusta.
1. m - s - m
2. m - s - m - r
3. m - r - d - m - s
4. s - m - r - d
5. d - r - m - r - d - m - s
6. s - m - r - r - d - d
7. d - m - s - m - r - m - d
8. s - m - r - s - m - d
9. d - m - r - s - m - d
10. s - m - s - r - m - d
11. m - r - s - d
12. m - s - r - m - d
Varianti
1. per imitazione;
2. per lettura con tutta la classe;
3. a gruppi;
4. individualmente un esercizio ciascuno;
5. col gesto del braccio (s = alzato sopra la testa; m = in avanti; d = rilassato lungo il corpo; r = posizione intermedia tra m e d;
6. per moto retrogrado;
7. cantare gli esercizi solo con le vocali.
Canti con d - r - m - s
(
i canti, a mo' di esempio, saranno pronti entro breve tempo
)
Creatività
1. Esercizi con i suoni: d - r - m - s
2. Scrivi una frase utilizzando i suoni d-r-m-s con risposta affermativa.
3. Scrivi una frase musicale con i suoni d-r-m-s con risposta affermativa nel ritmo, negativa nei suoni.
4. Scrivi una frase musicale con i suoni d-r-m-s con risposta per moto contrario.
5. Scrivi una frase musicale con i suoni d-r-m-s con risposta variata (1 o al massimo 2 variazioni) mediante ripetizione del suono.
6. Scrivi una frase musicale con i suoni d-r-m-s con risposta variata anche nei suoni.
7. Scrivi una frase musicale con i suoni d-r-m-s con risposta variata mediante riduzione dei suoni.
8. Scrivi una frase musicale con i suoni d-r-m-s con risposta variata per moto contrario.
Moto contrario
Ora devi fare attenzione al moto contrario, perchè con l'introduzione di un quarto suono le cose si complicano.
Bisogna mettere i suoni della domanda in ordine scalare, ossia prendere i suoni della domanda e metterli in scala.
Una volta in scala li penso a specchio, cioè come li vedrei applicando una specchio
sopra
la scala che ho ottenuto.
Esempio: domanda d - m | r-m - s (ritmo: ta-ta|titi-ta)
Metto in scala i tutti i suoni della domanda (
pensali dal basso verso l'alto come i gradini di una scala; cioè: d-r-m-s
):
s
m
r
d
Ora applico lo specchio sopra la scala:
|d - r - m - s |specchio|s - m - r - d|. Cioè il primo suono non è più d, ma s; il secondo è m; il terzo r, il quarto d.
Ottengo perciò:
d = s
r = m
m = r
s = d
Perciò il d della domanda diventerà s nella risposta; il r diventerà m; il m diventerà r; il s diventerà d.
Per cui la domanda |d - m - rm - s| diventerà risposta |s - r - mr - d|
Il ritmo rimane invariato: ta-ta-titi-ta.
Attenzione
Orièntati nei suoni, cantando prima di ogni esercizio: d-r-m-s | s-m-r-d.
Tieni inoltre presente che, come già detto, puoi iniziare e terminare con qualsiasi dei suoni assegnati.
ESERCIZI con d - m - s (suoni di tromba)
1. Scrivi una frase musicale con i suoni d-m-s con risposta per moto contrario.
2. Scrivi una frase musicale con d-m-s con risposta variata.
3. Scrivi un esercizio con d-m-s con risposta variata per moto contrario.
4. Scrivi un esercizio con d-m-s con risposta per moto retrogrado.
Nino Specogna
Realizzazione della pagina Nino Specogna