Educazione musicale - 9° Unità
L'educazione musicale nella Scuola dell'obbligo.
Suono nuovo: DO'
1. d' - t - d' - t - d'
2. d' - t - l - t - d'
3. d' - t - l - s
4. d' - s - l - t - d'
5. d' - l - t - d'
6. d' - l - t - s
7. d - m - s - d'
8. d' - s - m - d
9. d - d' - d
10. d - s - m - d'
11. d' - l - f - d
12. d' - f - s - d
Varianti
Prima per imitazione, quindi per lettura.
Ricorda che d - t è semitono come m - f.
Piccolo repertorio di canti
(
il repertorio di canti, a mo' di esempio, sarà pronto entro breve tempo
)
Creatività: risposta affermativa-simile
Abbiamo considerato la risposta affermativa come semplice ripetizione della domanda. La risposta è affermativa, invece, ogni qual volta non è negativa, ossia ogni qual volta non contrasta la domanda.
La ripetizione del ritmo nella risposta è già sufficiente per considerare affermativa la risposta.
Anche la ripetizione semplicemente del disegno melodico della domanda (non necessariamente degli intervalli) è sufficiente per considerare affermativa la risposta.
Es.: s-m - f-r;
risposta affermativa: s-r - m-d (il ritmo infatti è uguale e la risposta usa lo stesso disegno melodico della domanda).
Tieni presente che d'ora in poi nelle risposte affermative avrai maggiore libertà.
Ciò che invece rende negativa la risposta è soprattutto un ritmo contrastante, come vedremo continuando in seguito lo studio della composizione musicale.
ESERCIZI
1. A: risposta simile.
B: simile ad A.
Utilizza i suoni: s-l-t-d'-r' (tonalità di s).
2. A: risposta per imitazione.
B: domanda e risposta simile ad A.
Utilizza i suoni: s-l-t-d'-r'.
3. A: risposta per imitazione.
B: imitazione di A iniziando da s. Termina con d'.
Utilizza la tonalità di DO.
Tieni presente che devi sentirti libero dall'imitazione nella risposta di B (o almeno negli ultimi 2 o 3 suoni) in quanto dovrai concludere, cioè dar la sensazione della fine.
Nino Specogna
Realizzazione della pagina Nino Specogna