Oballa - Obàla
La bella cappella con la vecchia fontana
Oballa è l'ultima frazione di Mersino Alto o l'ultima frazione "od Gorènjega Koncà". Perchè i mersinesi autodefiniscono il loro paese come Dolenj Konac e Gorenj Konac, rispettivamente Mersino Basso e Mersino Alto.
Ingresso a Oballa
Oballa si trova in posizione molto appartata, immersa nella natura, prossima a Klančina, un luogo ricco d'acqua e un tempo paradiso di fiori e di essenze rare. Ancor oggi, in primavera, è il luogo ideale per ascoltare il canto del tordo.
Altitudine 760 m
Denominazione locale degli abitanti: Gorènčjanj
Abitanti 13 (a. 1997)
Famiglie 7
Case 7
Cognomi
Guion, Oballa, Crucil.
Soprannomi di casa
Obàlci, Žmèli, Skòukini, Tìni, Pujàki, Krùci, Muhorèli.
Il toponimo Obala
Božo Zuanella nel testo PULFERO ha scritto:
L'abitato... ha preso il nome dal cognome tipico del luogo Oballa/Obàla. Suppongo che Obàla fosse in origine un soprannome, dato ad una persona dal fisico o dalla corporatura tondeggiante.
Ritengo, infatti, che obàla sia la forma dialettale del sostantivo sloveno òbla (=palla, sfera) da cui è sorto l'aggettivo dialettale obàlast (=sferico, tondeggiante, ritondo) che è ancora vivo nel dialetto sloveno del Natisone.
(
Vedi anche su questo sito tra i "Toponimi del comune di Pulfero" la voce "Oballa"
Descrizione del luogo
Casa con fiori
Scorcio di casa e cappella
Oballa è situato all'estremo nord-est dell'Italia in luogo molto appartato. Qui termina la strada comunale.
Da qualche anno una strada interpoderale collega Oballa a Rodda Alta, una strada piuttosto infida da percorrere in auto solo con mezzi adeguati (fuoristrada) e con tempo bello.
Tale strada, invece, diventa particolarmente tranquilla, rilassante, ricca di visuali insolite e assai varie, se percorsa a piedi (tempo di percorrenza circa un'ora).
Strada per Klancina
Nelle vicinanze di Oballa, in località Klančina, c'è una grotta interessante, sicuramente abitata in tempi preistorici.
La grotta preistorica
Klančina è un sito interessante anche dal punto di vista faunistico, in particolare per quello ornitologico, per la presenza di numerose specie di uccelli che vi nidificano in primavera.
Un luogo assolutamente raccomandato a chi è interessato al canto degli uccelli, in particolare al canto del tordo bottaccio, che qui fa sentire il suo canto selvaggio in tutta la sua bellezza. Bisognerebbe essere presenti all'alba e, comunque, dalle ore 7.00 alle ore 9.00, per gustare tutta la bellezza del suo canto anche se è facile sentirlo in ogni ora del giorno.
Oballa è luogo di partenza ideale per belle escursioni su sentieri ancora ben segnati, in particolare al passo Hlevišče nelle cui vicinanze si trovano delle costruzioni rurali (malghe) di notevole interesse, e a Bukuje, un punto panoramico molto bello.
Nino Specogna
Preparazione della pagina Ruben Specogna