Escursione micologica
con gli alunni delle Classi Seconde della Scuola Media di San Pietro al Natisone
Sabato 20 settembre gli alunni delle due classi seconde della Scuola Media di San Pietro al Natisone si sono recati nella zona di Spignon per un'escursione micologica.
Ogni anno le classi seconde partecipano a questa uscita con l'intento di studiare sul campo la raccolta dei funghi assieme a tutte le problematiche che questo esercizio comporta., non ultimo sicuramente il rispetto per l'ambiente, oltre che il suo studio.
Sicuramente risulta assai positivo il fatto di poter assimilare le nozioni in situazioni affettivamente ricche. E l'uscita micologica offre affettività ricche e del tutto particolari.
Sicuramente la bella giornata luminosa e il clima perfetto hanno aiutato allievi e insegnanti.
Unica nota negativa la relativa scarsità di materia prima. Infatti il clima secco e freddo nelle precedenti giornate non ha favorito lo sviluppo dei funghi.
Però la vista perfetta dei giovani allievi ha scovato una quantità di funghi più che sufficiente per la lezione teorica che si è poi svolta in classe.
Questa lezione è stata tenuta da due esperti micologi dell'USL di Udine: la signora Cinzia Cerea e il signor Paolo Stabile. Una lezione, come tutti gli anni, ricca di particolari interessanti e soprattutto pratici.
Lezioni di questo genere fanno onore alla Scuola e naturalmente agli organizzatori: la prof.ssa Gabriella del Zotto e il prof. Donato Cernoia.
N. S.