Mala Mojstrovka
m. 2332
Bella cima, situata nella zona del passo Vršič, interessante per il panorama che spazia dal Tnriglav al Mangart ed allo Jalovec oltre che sulla val Planica e valle della Sava.
Si sale alla vetta tranquillamente in poche ore di cammino, tenendo come base il passo Vršič dove si trovano tre rifugi alpini: il Tičarjev dom, la Poštarska koča e l'Erjavčeva koča che offrono un valido servizio di alberghetto e ristoro.
Accessi alla cima:
Via normale
dal Vršič (segnalazioni) si prende a sinistra della strada (guardando verso nord) un sentiero ben marcato che, attraverso ghiaioni, detriti e mughi, porta ad una forcella da dove si sale su semplici roccette fino alla cima.
Ore 2 dal passo Vršič
Via ferrata da nord
ascensione impegnativa su itinerario attrezzato con funi, pioli e scale metalliche.
Dal passo Vršič evidenti segnalazioni portano alla sella Vratica m. 1807 da dove attraversando alcuni ghiaioni (fino agli inizi di luglio c'è la neve) si arriva alla base della parete nord dove inizia la via attrezzata.
Come sempre, sulle vie ferrate, è necessario essere prudenti.
Ore 3 dal passo Vršič.
Essendo l'escursione alla Mojstrovka abbastanza semplice e breve è consigliabile una variante a Sleme.
Si segue l'itinerario 2) fino alla sella Vratica dalla quale si prosegue (evidenti segnalazioni) fino a Sleme, considerato il belvedere delle Alpi Giulie; proprio da Sleme si ha una delle più belle vedute dello Jalovec.
La zona della Mojstrovka e di Sleme è molto interessante sia per la flora, sono diffuse specialmente le stelle alpine, sia perchè ci sono possibilità di fare anche semplici e brevi passeggiate molto soddisfacenti dal punto di vista naturale ed ambientale.
In conclusione un'escursione consigliata.
Božo Zuanella
DOM n.13 - 1986