La cappella della Madonna del Rosario
Seconda la tradizione vi è apparsa la Madonna
In località Brischis in comune di Prepotto nella vallata del Judrio c’è una cappella dedicata alla Madonna del Rosario.
Secondo la tradizione popolare, nel 1838 in questo luogo un certo Nassigh ha avuto alcune apparizioni della Vergine che, come recita una scritta in italiano e in sloveno ancora visibile all’interno della cappella, gli avrebbe ordinato «che la sua imagine sia dipinta».
La scritta in sloveno dice:«Tukaj se je prikazala Marija Devica in je ukazala njegova podoba naj bo malana».
Nel corso degli anni la cappella e gli affreschi al suo interno, risalenti al primo decennio di questo secolo, hanno subito le conseguenze dall’abbandono e delle intemperie.
Per questo motivo la gente dal posto ha pensato bene di riparare questo suggestivo luogo dedicato alla
Vergine ed ha incaricato Giuseppe Zompicchiatti di Purgessimo di restaurare i dipinti.
Il 24 maggio scorso, con una larga partecipazione della gente del posto e di alcuni centri della pianura friulana, si è voluto festeggiare l’avvenuto ripristino della cappella.
La santa messa, accompagnata dai canti del «gruppo Medjugorje», è stata concelabrata da p. Tarcisio Barattin, parroco di Prepotto e da p. Bruno Abram, nativo di Tolmino ma che svolge la sua azione pastorale in quel di Trieste.
E’ seguito un gustosissimo rinfresco preparato dalle donne dal posto.
La gente e in particolare gli anziani hanno partecipato alla festa con fede e commossi per questo avvenimento che ha riportato alla luce un monumento di devozione mariana che stava per essere abbandonato e dimenticato.
da DOM