Una copia dei Sacri Vangeli tradotti in nediško è stata consegnata in omaggio a Sua Altezza Eminentissima Fra' Matthew Festing
Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta.
Lo scorso 18 giugno, una copia dei Sacri Vangeli tradotti in nediško dal professor Nino Specogna è stata consegnata in omaggio a Sua Altezza Eminentissima Fra' Matthew Festing, Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta.
Fra' Matthew Festing, giunto in Friuli in visita privata, ha espresso la sua gratitudine per l'omaggio consegnatogli dal nostro collaboratore Enrico Bonessa. Il Gran Maestro ha dimostrato un particolare e sincero interesse per il proposito culturale dell'opera; egli ha voluto immediatamente scorrere le pagine della pubblicazione, ravvisando delle somiglianze fra il nediško e la lingua serba ch'egli ebbe modo di studiare tempo fa.
Sua Altezza Eminentissima (o meglio Vaša Narvenč Višava Fra' Matthew Festing) ha voluto inoltre avere particolari ragguagli e maggiori informazioni sulla Comunità dell'antica Schiavonia, devota alla religione cattolica, apostolica e romana almeno dall'epoca carolingia, così come la è tutt'ora.